Che cos'è?

L'Alternanza

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

La nostra proposta

I progetti, da svolgersi a partire dal mese di Settembre e per i mesi di Ottobre, Novembre, Marzo, Aprile e Maggio di ogni anno, nella location del Villaggio Turistico “Borgo San Basilio” a Marina di Pisticci (MT) – www.affittiborgosanbasilio.it -, offrono la possibilità di realizzare programmi di Alternanza Scuola/Lavoro altamente formativi, in una realtà geografica stimolante, a contatto con l’Azienda ed i professionisti della stessa.
Si vuole incoraggiare una visione attiva dello studente rispetto a ciò che lo circonda, si vuole ri-attivare un senso di interpretazione critica rispetto sia alle dinamiche causa-effetto degli avvenimenti, sia rispetto alla comunicazione e fruizione di un dato patrimonio, bene, contesto, prodotto, opportunità et alia.
Accompagnare alla curiosità ed alla scoperta, procedere alle indagini con gli strumenti, semplici, e soprattutto con la metodologia analitica, diventano fattori in grado di attivare processi interpretativi e qualificativi replicabili in qualsivoglia contesto territoriale.

Scarica qui

Rappresenti un'istituto? Visualizza la nostra proposta progetto Alternanza S/L