Proposta per istituti indirizzo Grafico/Comunicazione

Progetto:

Matera 2019. Una comunicazione tra passato e futuro

Durata:
La durata del progetto è di 48/60 ore formative

Il progetto:
Dedicato al programma di Alternanza Scuola/Lavoro, realizzabile nei mesi tra settembre e giugno di ogni anno, il progetto parte dalla focale costituita da Matera 2019 e mette il tema del lavoro ed i concetti di patrimonio culturale ed ambientale al centro dell’attenzione. La metodologia didattica dell’Azienda, innovativa e trasversale a tutti i canali del sistema scolastico-formativo, volge alla costruzione di una cultura dell’apprendimento che riconosce e dà valore costruttivo, all’interno dei percorsi di istruzione, alla persona, alla sua concreta esperienza nella realtà aziendale.
L’esperienza della campagna marketing di Matera Capitale Europea della Cultura e beni culturali ma anche ambiente, territorio, per capire cosa ci circonda, come può essere custodito, valorizzato e soprattutto, in un’ottica di “mercato”, quali sono in questo panorama le “domande” e quali le nostre possibili “offerte”. Il programma, ambizioso nelle intenzioni ma non irrealistico, non è solo quello di arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro ma anche quello di favorire l’orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali.

Scarica qui

Effettua il download del PDF completo del progetto