Proposta per istituti Classico/Scientifico

Progetto:

Call to action. Tecniche e tecnologie per lo studio e la promozione dei beni e contesti culturali

Durata:
La durata del progetto è di 48 ore formative

Il progetto:
Dedicato al programma di Alternanza Scuola/Lavoro, il progetto "Call to action. Tecniche e tecnologie per lo studio e la promozione dei Beni e Contesti Culturali" mette il tema del lavoro ed i concetti di patrimonio culturale ed ambientale poi, al centro di tutte le attenzioni. La metodologia didattica dell’Azienda, innovativa e trasversale a tutti i canali del sistema scolastico-formativo, volge alla costruzione di una cultura dell’apprendimento che riconosce e dà valore costruttivo, all’interno dei percorsi di istruzione, alla persona, alla sua concreta esperienza nella realtà aziendale, la forma e la rende in grado di applicare le nozioni acquisite in qualunque contesto.
Non solo beni culturali ma anche ambiente, territorio, per capire cosa ci circonda, come può essere custodito, valorizzato e soprattutto, in un’ottica di “mercato”, quali sono in questo panorama le "domande" e quali le nostre possibili "offerte".
Il programma, ambizioso nelle intenzioni ma non irrealistico, non è solo quello di arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro ma anche quello di favorire l’orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali.

Scarica qui

Effettua il download del PDF completo del progetto Call to Action

Progetto:

History 2.0 - Dallo scavo archeologico al blog

Il progetto:
La Storia è la scienza dell’archeologo e nell’era digitale, quella delle narrazioni plurime che contaminano linguaggi e registri, fatta di spazi sociali di condivisione istantanea, poche parole, foto e video, i beni e gli operatori culturali rischiano di essere dimenticati. Occorre stare al passo con questi tempi ed occorre che l’operatore dei beni culturali si trasformi in mediatore di “spettacolarizzazione” al fine di stimolare, con nuovi codici, il passaggio da una semplice acquisizione di conoscenze storiche alla promozione di una coscienza storica.
History 2.0 vuole essere quindi un mezzo di orientamento a sé stessi ed alle professioni umanistiche, vuole fornire delle linee guida standard replicabili in più contesti, vuole indicare come ri-attivare la comunicazione della disciplina storica ed umanistica con metodi di partecipazione e comunicazione attiva dove i contesti culturali diventano setting tangibili e vivibili.

Scarica qui

Effettua il download del PDF completo del progetto History 2.0

Progetto:

Accoglienza sapiente. La guida turistica

Durata:
Le attività prevedono un modulo di 48 ore, così suddivise: 8 teoriche, 40 sperimentali.

Il progetto:
"Le Guide Turistiche sono i rappresentanti delle città, regioni e paesi per i quali sono qualificati. Dipende ampiamente da loro se i visitatori si sentono accolti, desiderano rimanere più a lungo o decidono di ritornare. Esse contribuiscono considerevolmente alla percezione della destinazione. Le Guide Turistiche aiutano i viaggiatori a comprendere la cultura della regione visitata ed il modo di vivere dei suoi abitanti. Esse svolgono un ruolo particolare, da un lato, nel promuovere il patrimonio culturale e naturale, dall'altro, nell'aiutare la sua sostenibilità, rendendo i visitatori consapevoli della sua importanza e vulnerabilità". Con queste parole il C.E.N., Comitato Europeo di Normalizzazione, introduce lo Standard Europeo sulla formazione minima richiesta alle guide turistiche europee, approvato nel gennaio 2008 (EN 15565 - 2008).

Scarica qui

Effettua il download del PDF completo del progetto Guida Turistica

Progetto:

Il promotore turistico. Dal patrimonio culturale agli itinerari turistici

Durata:
Le attività prevedono un modulo di 48 ore, così suddivise: 8 teoriche, 40 sperimentali.

Il progetto:
Il progetto, nell’ottica di una didattica aperta al territorio, vuole essere un mezzo di orientamento a sé stessi ed alle professioni, vuole fornire delle linee guida standard replicabili in più contesti. Ogni territorio, ogni luogo, è una potenziale mèta turistica e, in quanto tale, può figurarsi come mezzo di promozione e crescita economica del contesto di appartenenza. Il confronto attivo con le nuove generazioni permette di modellare un giovane substrato sociale predisposto a valorizzare il proprio patrimonio, ad immetterlo nel circuito di fruizione turistica e, al tempo stesso, substrato preparato all’idea di un mondo del lavoro in cui immettersi significa rispondere a criteri di versatilità ed intraprendenza.

Scarica qui

Effettua il download del PDF completo del progetto Promoter Turistico